Ricotta vegana

Standard

Finalmente un esperimento riuscito di vera ricotta vegan! Il merito va a Concita, utente di veganblog.it e autrice di uno splendido blog di ricette vegane che potete consultare qui

La sua ricetta su veganblog la trovate invece qui. L’ho seguita praticamente alla lettera ad eccezione di una piccola modifica dato che ho trovato problemi nel far cagliare il latte.

Ingredienti:

200 ml di latte di soia
aceto di mele (io ho utilizzato aceto di vino bianco)

Portare a bollore il latte di soia, quando la schiuma comincia a salire in superficie versare un cucchiaio di aceto, spegnere il fuoco e mescolare. Il latte comincerà a cagliare e si vedranno i fiocchi salire a galla. Come da ricetta originale di Concita ho riportato a bollore il latte perchè il siero non era affatto trasparente e i fiocchi che si erano formati erano pochi. Ho ripetuto l’operazione attendendo il bollore, versando un altro cucchiaio di aceto, spegnendo il fuoco e rimescolando. Il siero questa volta era più trasparente e i fiocchi più numerosi. Ho ripetuto l’operazione, questa volta lasciando riposare per una decina di minuti il latte dopo averlo mescolato con un terzo cucchiaio di aceto. Quando ho ricontrollato il siero era finalmente trasparente e i fiocchi numerosi. Ho versato il tutto dentro ad un colino a maglie fitte per separare i fiocchi dal siero, ho poi versato sopra dell’acqua, in modo da eliminare il sapore dell’aceto, ho compattato un pò i fiocchi con l’aiuto di un cucchiaino ed ecco pronta la ricotta!

Il sapore è abbastanza neutro, si presta quindi bene ad essere utilizzata sia per preparazioni dolci, salate o ad essere consumata così com’è. L’aceto non si sente per nulla e la consistenza è perfetta!

Credo che si possa insaporire con condimenti vari o spezie senza problemi.

»

  1. Pingback: Crocco-polpette verdurissime « La Cucina Vegana di Nonna Priscilla

Rispondi

