Focaccia rustica ripiena

Standard

Ingredienti:

200 gr di farina di segale
200 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino abbondante di zucchero
4 cucchiai d’olio

Per il ripieno:

1 cipolla
2 zucchine
1 melanzana
stracchino vegan (la ricetta è qui)
io ho utilizzato anche delle erbe che avevo già cotte
pangrattato per la teglia

Preparazione:

Miscelare le due farine. Sciogliere il lievito con lo zucchero in un pò d’acqua tiepida. Fare una buca al centro della farina e versarvi il lievito e l’olio. Impastare aggiungendo acqua necessaria a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprire e far lievitare 2 ore.

Affettare la cipolla e soffriggerla in poco olio, aggiungere la melanzana tagliata a cubetti e le zucchine tagliate a fettine, versare un pò d’acqua e cuocere finché le verdure non si saranno un poco ammorbidite.

Dividere l’impasto in due parti e stenderle ad uno spessore di quasi 1 cm (io l’ho fatta troppo sottile), porre una delle due parti in una teglia oliata e cosparsa di pangrattato (io ho usato una tortiera), disporvi sopra le verdure e qualche cucchiaiata di stracchino, lasciando un bordino libero, e coprire con l’altra pasta premendo un pò sui bordi. Cuocere a 200°-220° per 20-30 minuti.

Rispondi

