Il muscolo di grano è una scoperta tutta italiana. La si deve infatti al calabrese Enzo Marascio.
Bistecche, affettati, spezzatini, spiedini, arrosti e tutto ciò che solitamente (purtroppo per vegani e vegetariani ma soprattutto per gli animali) copre le tavole da pranzo, viene preparato con questo alimento semplice, naturale dall’alto valore nutritivo.

Il muscolo di grano altro non è che farina di frumento, farina di legumi (farro, lenticchie, ceci, fave, soia o altro) e olio di oliva. A questa preparazione si aggiungono poi spezie, salse e altri condimenti a piacere a seconda di cosa si vuole preparare.

Molti saranno scettici a credere che da semplici farine possa nascere qualcosa della consistenza, colore (e a volte pure sapore!) della carne animale. Provare per credere! La differenza maggiore è nel fatto che non si uccide nessun animale e che ci si alimenta in maniera completa e per nulla dannosa all’organismo umano; essendo un prodotto naturale infatti ha zero colesterlo ad esempio. Il discorso non vale per chi soffre di celiachia dato che è un prodotto che contiene glutine.

Le ricette che si possono preparare col muscolo di grano sono infinite, come pure per il seitan. Con questo alimento si possono preparare anche ottimi affettati, wurstel e salsicce e sbizzarrirsi a più non posso con gli innumerevoli modi di insaporirli e accompagnarli.

Informazioni più dettagliate le trovate qui:

http://www.muscolodigrano.it/index.php?lang=it

»

  1. ho provato a fare muscolo di grano unendo glutine a farina di lupini, ho poi aggiunto cipolla secca, aglio, curry e poi l’ho fatto bollire in brodo di verdure con aggiunta di salsa di soia ed è venutoi amaro!!!!!! perchè ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...