Pasta sfoglia

Standard

Ingredienti:

500 gr di farina 00
500 gr di burro vegetale
sale
acqua qb

Preparazione:

Impastare 300/350 gr di farina con acqua fredda in cui si sarà sciolto un pizzico di sale, formare una palla, avvolgerla in un canovaccio umido e porla in frigo per un quarto d’ora.
Nel frattempo impastare la restante farina col burro ammorbidito tagliato a pezzi. Sarebbe meglio impastare velocemente in modo da non scaldare troppo il burro, in caso contrario è consigliato tenere anche questo impasto in frigo per 15 minuti almeno.
Riprendere il primo impasto e stenderlo in forma (più o meno) quadrata, porvi al centro l’impasto di burro e ripiegare sopra di esso gli angoli del primo impasto. Col mattarello cominciare a stendere la sfoglia partendo dal centro e salendo piano verso l’alto, poi, sempre dal centro, dirigersi verso il basso, procedendo in questo modo prima verso l’alto e poi verso il basso, non troppo velocemente, in modo che i due impasti si incorporino bene.
Quando la sfoglia avrà triplicato la lunghezza piegare un’estremità portandola verso il centro e ripiegare l’altra su di essa. Porre il panetto così com’è in frigo per 20 minuti.

Riprendere il panetto e, tenendolo con le piege rivolte verso di noi, ripetere l’operazione di stesura allo stesso modo. Ripiegare nuovamente la sfoglia in 3 e rimettere in frigo altri 20 minuti.

Quest’operazione va fatta in tutto per 5 volte, quindi, a questo punto, occorre ristendere la pasta per altre 3 volte.

A questo punto la pasta sfoglia è pronta, con queste dosi ne vengono circa 1300 gr. Va conservata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, ma se non la si vuole utilizzare subito (o ne serve solo una parte) è possibile congelarla avvolta nella pellicola trasparente.

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: Sfoglia di frutta e cocco « La Cucina Vegana di Nonna Priscilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...